Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Edilizia Privata
Informazioni generali
Indietro

Geom. Zanetti Matteo

Apertura al pubblico: mar. 15.30-19.00 - gio. 10.00-12.00
Telefono: 035.844030
Email: ufficiotecnico@comune.mornicoalserio.bg.it

Il servizio di edilizia privata si occupa dell’esame delle pratiche edilizie, riguardanti interventi per edifici privati residenziali, produttivi e commerciali. Rilascia i Permessi di Costruire, verifica la conformità delle Denuncie di Inizio Attività, rilascia i certificati di agibilità, svolge azione di controllo dell’attività edilizia sul territorio comunale con la collaborazione dell’Ufficio di Polizia Locale. Gli interventi suddetti sono abilitati mediante permesso di costruire o denuncia di inizio attività.

Permesso di costruire (P.C.):
Nel caso di attività comportante trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio comunale, previo parere consultivo dell’apposita Commissione Edilizia, ove previsto dal regolamento edilizio. In particolare:

  • recupero del patrimonio edilizio esistente;
  • modifiche ed integrazioni del patrimonio edilizio esistente;
  • ricostruzione edilizia;
  • nuova edificazione.

Denuncia di inizio attività (D.I.A.)
Procedura abilitativa prevista in particolare per interventi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, per l’esecuzione di opere costituenti pertinenze al servizio di edifici esistenti, la realizzazione di impianti tecnologici al servizio di edifici esistenti, per opere di demolizione, per i reinterri e gli scavi (con esclusione di cave e torbiere); è inoltre applicabile la facoltà di D.I.A. per le opere già indicate al precedente paragrafo.