Sei in: Skip Navigation LinksHome > Servizi > Biblioteca Civica
Informazioni generali
Indietro

Dott. Luca Piccinini

Apertura al pubblico: lun./mer./ven./sab. 14.00-18.00 - dom. 10.00-12.00 (volontari)
Telefono: 035.844699
 

 

Il servizio biblioteca, libero e gratuito, intende avvicinare gli utenti al mondo della lettura, mediante il prestito di libri e la consultazione di materiale bibliografico ricercato. Riviste e quotidiani sono sempre disponibili così come la navigazione in internet. Il lettore che entrando in biblioteca si trovasse disorientato non avendo un’idea precisa di ciò che vuole, o non conoscendo le procedure per trovare le informazioni e i libri desiderati, può sempre rivolgersi al personale addetto.

Anche la segnaletica svolge un ruolo essenziale di orientamento e guida, segnalando la disposizione delle raccolte e delle sezioni, illustrando lo schema di classificazione e collocazione dei libri.

Per usufruire del servizio di prestito locale e/o inter-prestito occorre essere iscritti al servizio,: l’iscrizione è aperta a tutti senza alcun limite di età o residenza ed è gratuita.

Per l’iscrizione sono necessari un documento di identità ed il codice fiscale.

All’atto dell’iscrizione viene rilasciata una tessera nominale valida per tutte le biblioteche della provincia di Bergamo (escluse quelle del sistema di Bergamo città) che permette l’accesso al prestito librario.

Il prestito di un documento è gratuito e dura 30 giorni al termine dei quali e’ possibile effettuare il rinnovo per un altro mese e per un massimo di 3 volte solo se il documento non è stato prenotato da altri utenti e se il prestito non è scaduto da più di 7 giorni;

l’utente che ha in prestito un documento scaduto da oltre 30 giorni è sospeso fino alla riconsegna del testo scaduto;

l’utente che ha in prestito un documento scaduto da oltre 90 giorni è sospeso dal prestito per 30 giorni dal momento della riconsegna;

si possono prendere in prestito e prenotare contemporaneamente fino ad un massimo di 25 documenti ;

i libri NON possono essere sottolineati o danneggiati in alcun modo: nel caso di danni arrecati al documento, verrà richiesto il rimborso dello stesso o il riacquisto di una copia identica.

 Da Aprile è stato attivato il servizio di interprestito con le biblioteche della città di Bergamo, limitatamente alla restituzione dei libri; gli utenti potranno restituire i libri di Bergamo presso la biblioteca di Mornico al Serio e viceversa.

Tutti gli utenti possono esprimere dei suggerimenti di acquisto. 


 
Iniziative ed eventi organizzati:
 
Gita a Milano alla mostra di Leonardo da Vinci Volantino