Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ragioneria / Tributi
Informazioni generali
Indietro

Rag. Marco Santinelli


Apertura al pubblico:  lun.- ven. 9.00-12.30, sab. 9.00-12.00, mar. anche 15.00-19.00, 
             Telefono: 035.844030
Email: ragioneria@comune.mornicoalserio.bg.it

Pec: m.santinelli@pec.comune.mornicoalserio.bg.it              

Il servizio ragioneria si occupa di:

  • la predisposizione del progetto di bilancio, della relazione previsionale e programmatica, del bilancio pluriennale e del piano esecutivo di gestione;
  • la predisposizione del rendiconto della gestione;
    la gestione delle entrate, in particolare ne cura l'accertamento con annotazione nelle scritture contabili nell'apposita risorsa e predisponendo gli ordinativi d'incasso;
  • la gestione delle spese, mediante il controllo della regolarità contabile e della copertura finanziaria degli impegni di spesa effettuati dai responsabili dei servizi (viene controllata l'effettiva presenza delle risorse e la corretta imputazione in bilancio);
  • il controllo degli atti di liquidazione (viene controllato che sia stato assunto l'impegno di spesa prima della liquidazione ed infine viene eseguito un controllo contabile e fiscale);
  • l'emissione dell'ordinativo o mandato di pagamento, che viene contabilizzato e trasmesso al Tesoriere;
  • il monitoraggio della situazione dei debiti e dei crediti del Comune;
  • la gestione dei Mutui contratti dal Comune;
  • monitoraggio dei flussi di cassa ai fini del patto di stabilità.

Il servizio tributi del Comune è l’ufficio preposto alla gestione delle entrate, sia tributarie che patrimoniali del Comune. Un ufficio che negli ultimi decenni ha assunto sempre maggiore rilevanza, in funzione delle nuove competenze, verso un federalismo fiscale. Lo Stato, infatti, ha attribuito ai Comuni una sempre crescente autonomia impositiva, riducendo le quote dei propri trasferimenti ai Comuni.